Caso sosazienda.com. Focus su Yvonne Verseput Koene

Il caso sosazienda.com è paragonabile ad un film giallo, con sempre nuovi colpi di scena e protagonisti. Il portale della società olandese CAPITALI E IDEE BV, unitamente al sito web capitalieidee.com, si propone di rilevare le imprese in crisi. Con un occhio particolare al mercato Italiano.

Tutto è partito da un’inchiesta di qualche mese fa, promossa dal portale scamadvisor.biz. In tale occasione l’attenzione si concentrò sul profilo fake di Davide Koster. Costui si presenterebbe come responsabile commerciale della società olandese, per interagire con il mercato italiano delle imprese in crisi. Si evidenziò però come a tale nominativo non corrispondesse alcuna persona reale e fosse sovente associato al termine “truffa”.

Inoltre, a seguito della pubblicazione di svariati post ed articoli sul web emerse un risvolto clamoroso sull’amministratrice della società CAPITALI E IDEE BV. Olinka Rebecca Koster, risulta condannata per omicidio e tutt’ora irreperibile per le Procure Italiane. Incurante di questo la Koster farebbe sfoggio di una vita di lusso in Sudafrica, nella città portuale di Durban.

La direttrice generale di CAPITALI E IDEE BV, ma non solo.

Yvonne Verseput Koene, direttore generale di CAPITALI E IDEE BV

Olinka Rebecca Koster dal sudafrica si avvarrebbe di una fedele collaboratrice per operare con la società olandese CAPITALI E IDEE BV. La propria cugina Yvonne Verseput Koene, risulterebbe infatti essere la Direttrice Generale della società. Ma non solo.

In Italia la Verseput risulta essere:

  • Amministratice unica della società italiana PIRAMIDE EDIZIONI SRL con sede a Napoli, partecipata al 100% da CAPITALI E IDEE BV;
  • Amministratrice unica delle società AUTO NOVA SRL con sede legale a Milano, nello stesso virtual office dove ha sede la concessionaria italiana CAPITALI E IDEE ITALIA SRL.

Yvonne Verseput Koene risulta inoltre:

  • essere stata amministratrice delle società italiane DEVETI SRL, NEMESI SRL (attualmente amministrata da Hector Regulo Martinez), la RUMBLEFISH VFX SRL.
  • proprietaria di ben 3 società attualmente in FALLIMENTO, la DOLCI & BONTA’ SRL e la DREAMER SRL di Milano, la AZETA SRL di Falconara Marittima (AN).

In Olanda la Verseput risulta essere:

  • Direttrice Generale delle società SEA SOLAR BV, CAPITALI E IDEE BV, AZETAPROMO E MEDIA GROUP BV, BALDAN GROUP NEDERLAND BV

Yvonne Verseput Koene deve il secondo cognome dal marito Petrus Johannes Koene. Anche quest’ultimo parrebbe coinvolto nelle attività di Olinka Rebecca Koster.

Yvonne Verseput con il marito Petrus Johannes Koene

Una direttrice o solo una delle “teste di legno” del gruppo?

La girandola di società associate alla Verseput in diversi Paesi parrebbe però far riconsiderare il ruolo che la stessa ricopre in Capitali e Idee BV.

Infatti non appare in alcun modo verosimile che la stessa, dall’Olanda, possa amministrare e dirigere una quantità tale di società tra cui alcune in fallimento. Parrebbe piuttosto che la stessa Verseput possa essersi prestata ai giochi della cugina. In questo caso anche la Verseput ricoprirebbe un ruolo di “testa di legno” del gruppo. Del tutto simile a quello individuato da scamadvisor.biz relativamente a tal Hector Regulo Martinez.