Caso sosazienda.com. Soldati e Luogotenenti

Ogni organizzazione che si rispetti ha i propri “luogotenenti” e “soldati”, ovvero gente sul campo. Sono coloro che aggrediscono il mercato, determinati al raggiungimento degli obiettivi commerciali imposti dalla direzione.

In questo caso, stiamo parlando dell’organizzazione alla base di sosazienda.com. Ovvero della società CAPITALI E IDEE BV di Olinka Rebecca Koster, presente in Italia con la concessionaria CAPITALI E IDEE ITALIA SRL.

Agli ordini di Rebecca Olinka Koster

Su Olinka Rebecca Koster abbiamo già ampiamente scritto. Condannata per omicidio e tutt’ora irreperibile per le Procure Italiane, se la gode in Sudafrica, nella città di Durban, ove conduce una vita di lusso.

Olinka Rebecca Koster, proprietaria ed amministratrice di CAPITALI E IDEE BV

Direttamente dal Sudafrica, con il supporto della cugina olandese Yvonne Verseput Koene, dirige CAPITALI E IDEE BV impartendo istruzioni e direttive alla concessionaria italiana ed ai propri “soldati”.

La mission dei soldati sosazienda.com

I “soldati” di sosazienda.com devono essere soggetti con un sufficiente “pelo sullo stomaco”. Occorre freddezza per adescare gli imprenditori in difficoltà, millantando un supporto e servizi professionali per la vendita della società in crisi. Soprattutto quando tali imprenditori, dopo aver pagato profumate commissioni alla società Olandese, scoprono che chi è interessato a rilevare la propria creatura costata anni di fatiche e sacrifici… altri non è che un signor nessuno. Ovvero una testa di legno prezzolata.

E che dire poi se gli imprenditori adescati dovessero scoprire che chi coordina le operazioni si trova confinato in Sudafrica perchè in Italia è condannato e ricercato per omicidio?

I “soldati” Benedetto Salvà e Maria Carpagnano

Le due punte di diamante dell’organizzazione sosazienda.com sono rappresentate da Benedetto Salvà e Maria Carpagnano.

Benedetto Salvà, uno degli account di sosazienda.com

Benedetto Salvà, classe 51, originario di Melegnano (MI) risulta essere socio ed amministratore di alcune società tra cui la ICE FARM SRL di Soresina (CR) e la UNIGEST CONSULTING SRL di Melegnano (MI).

Delle abilità di questo soggetto ne abbiamo parlato in occasione del caso di ROSSANA MAGLIERIA SRL. Qui è agli atti che abbia contribuito ad orchestrare, all’insaputa della loro “testa di legno” Pietro Motta, false cessioni di credito per lo svuotamento delle poste attive societarie.

Ad ogni modo, Salvà ultimamente parrebbe essersi “staccato” dall’organizzazione CAPITALI E IDEE. Proprio con la UNIGEST CONSULTING SRL avrebbe infatti iniziato ad operare autonomamente. Ovviamente con gli stessi dubbi metodi e finalità di CAPITALI E IDEE BV.

Maria Carpagnano, uno degli account di sosazienda.com

Maria Carpagnano, classe ’77, originaria di Barletta. Da indiscrezioni ottenute la donna risulterebbe essere una pietra miliare per l’organizzazione italiana di sosazienda.com. Amministratrice di due società collegate a CAPITALI E IDEE BV, la KEKURA e la GLOBAL SERVICE, si occupa prevalentemente di curare transazioni commerciali nel centro e sud italia.

I “luogotenenti” Paola Marcelli Flori e Luca Mario Frattini

Dopo aver parlato dei “soldati” di sosazienda.com non possiamo non menzionare i soci della concessionaria italiana CAPITALI E IDEE ITALIA SRL. I due coniugi comaschi Paola Marcelli Flori e Luca Mario Frattini rappresenterebbero l’emanazione italiana di CAPITALI E IDEE BV. Ovvero fungerebbero da veri e propri “Luogotenenti” di Olinka Rebecca Koster & co. Coordinerebbero i “soldati” di cui sopra, accogliendo le direttive della Koster direttamente dal Sudafrica.

In particolare, la Marcelli Flori sarebbe deputata al coordinamento degli adempimenti formali delle varie acquisizioni societarie. Il Frattini fungerebbe da direttore commerciale Italia dell’intera iniziativa.

Vi è una importante circostanza che testimonia il ruolo di fiducia affidato a Paola Marcelli Flori dal gruppo CAPITALI E IDEE BV. In data 16/02/21 alla stessa è stata affidata l’amministrazione della società SOS-AZIENDA SRL con sede in Como. Questa la troviamo sul sito web sosazienda.com in sostituzione della “vecchia” CAPITALI E IDEE ITALIA SRL. Da segnalare che questa società, come si desume dalle immagini di cui sotto, non è altro che la trasformazione della KEKURA SRL che risultava di precedente proprietà del “soldato” Maria Carpagnano.

Una variazione in famiglia quindi. Infatti la proprietà di questa “rinfrescata realtà” rimane saldamente in capo a CAPITALI E IDEE ITALIA SRL.

SOS-AZIENDA Srl è data dalla trasformazione di KEKURA SRL di cui conserva la pec.
La proprietà rimane in capo all’italiana CAPITALI E IDEE ITALIA SRL.

Il “luogotenente” Valentina Camporiondo

Valentina Camporiondo, 34 anni, figlia di Davide “Koster” Camporiondo

Degna di nota è la funzione di Valentina Camporiondo, la 34enne figlia di Davide Roberto Camporiondo, alias “Davide Koster”.

Ufficialmente, dal suo biglietto da visita, cura l’ufficio legale del gruppo CAPITALI E IDEE BV.

Il biglietto da visita di Valentina Camporiondo

In realtà parrebbe essere una figura molto più centrale nell’organizzazione. Sarebbe lei ad “adescare” le vittime e gestire il primo contatto, oltre ad essere un vero e proprio “braccio operativo” del padre in Italia. A tal proposito vedasi il post relativo al caso di ROSSANA MAGLIERIA SRL. Ricordiamo che Davide Roberto Camporiondo è pregiudicato e confinato in Sud Africa.

Non c’è che dire, si tratta di un’organizzazione complessa. Caratterizzata da soggetti probabilmente incuranti delle ripercussioni che potrebbero avere. Soprattutto qualora si dovesse palesare la fattispecie di “associazione a delinquere“.