Le imprese dei coniugi Koster-Camporiondo

Da quando è iniziata l’inchiesta di scamadvisor.biz sul portale web sosazienda.com e siti web correlati le sorprese sembrano non finire mai.

Nuovi mascheramenti societari

Oggi, 2 Maggio 2021, da tutti i footers dei siti web riconducibili all’attività dei coniugi Koster-Camporiondo è scomparso ogni riferimento a CAPITALI E IDEE BV. Quest’ultima società era intestata alla moglie Olinka Rebecca Koster, ex starlette televisiva (in arte “Maria la O“). Costituiva la holding su cui “girava” l’intera organizzazione che puntava ad adescare gli imprenditori in difficoltà nel mercato italiano.

Ad oggi i siti del gruppo sono tutti riconducibili alle società SOS-AZIENDA SRL di Como (trasformazione della società del gruppo KEKURA SRL) e CAPITALI E IDEE ITALIA SRL di Milano. Le società sono fortemente collegate. Non solo perchè all’indirizzo di Como di SOS-AZIENDA SRL, sul campanello e buca delle lettere risulta solo CAPITALI E IDEE.

Ma anche perchè oltre ai collegamenti societari riscontrabili da una semplice visura camerale, la figura chiave di entrambe le società è Paola Marcelli Flori, uno dei luogotenenti più fidati dell’organizzazione internazionale SOSAZIENDA / CAPITALIEIDEE.

Sostanzialmente quindi, nulla è cambiato. Solo fumo negli occhi per gli utenti, come d’altra parte lo dimostrano i tanti nuovi domini web registrati recentemente.

..e tanti nuovi siti web

Oggi il gruppo è infatti presente sul web con i siti: sosazienda.it, sosazienda.com, sosazienda.org, sosazienda.xyz, sosazienda.blog, sosazienda.net, sosazienda.club, sosazienda.store ecc. ecc. nonchè capitalieidee.com, capitali.capital, capitalieidee.capital ecc. ecc.

Perchè tanti siti web? E’ ovvio… Per questioni di indicizzazione. Ma anche e soprattutto per immagine. Ovvero per allontanare il più possibile dalla prima pagina dei motori di ricerca gli articoli e recensioni negative. Dunque, solo altro fumo negli occhi.

Il fine rimane

L’obiettivo del gruppo capeggiato dai coniugi Koster-Camporiondo rimane comunque quello di adescare imprenditori italiani in difficoltà per poter acquisire imprese, intestarle a “teste di legno” per poi svuotarle e portarle alla bancarotta. Il contenuto di tutti i siti web sotto i brand sosazienda / capitalieidee, seppure con un leggero restyling, è sempre il medesimo. Occorre prestare quindi la massima attenzione.

..come gli scheletri nell’armadio: il caso EATALY

Esplorando il web invece appaiono sempre più spesso nuovi “scheletri nell’armadio” del gruppo. E’ il caso della compagnia numero K2013147437 registrata in Sud Africa in data 03/09/2013 che come ragione sociale ha: EATALY.

EATALY South Africa – società del gruppo CAPITALI E IDEE in fase di deregistrazione

Chissà se il gruppo di Oscar Farinetti ne è al corrente. O se invece è un altro tentativo di autoreferenziazione ed utilizzo di un brand senza autorizzazione. D’altra parte abbiamo già trattato il caso di CAPBUNQ ESPANA di Hector Regulo Martinez.

Ora la società sudafricana è in fase di deregistrazione. Indovinate chi ne erano i direttori? Pietro Motta, Olinka Rebecca Koster e Davide Camporiondo

I direttori di EATALY South Africa
La società correlata ad EATALY, CAPITALI AND IDEE SOUTH AFRICA

Chissà se l’ultraottantenne Pietro Motta è al corrente di essere stato direttore di EATALY SOUTH AFRICA e della società correlata CAPITALI AND IDEE SOUTH AFRICA.

Non è che invece i coniugi hanno utilizzato il documento della loro “testa di legno” Pietro Motta senza nemmeno preavvisarlo, come nell’evidenza riscontrata nel caso della denuncia querela da parte di ROSSANA MAGLIERIA SRL?